1962 L’ingegner Gianpaolo Simonelli, responsabile acquisti di Breda Siderurgica Trafilati per i settori meccanica ed edilizia, fonda Mtp Manufatti Tecnici Plastica. Inizialmente l’attività è mirata al settore delle costruzioni civili e in particolare alle parti plastiche per la movimentazione di carichi. Lo stabilimento produttivo di Mtp è inizialmente a Milano nord mentre gli uffici sono a Milano in zona Città Studi.
1965 Inizia il processo di diversificazione con l’entrata di Mtp nell’automotive. I tecnopolimeri iniziano a essere realizzati e utilizzati per i componenti dei vani motore.
1967 Mtp inizia a espandere la propria attività al settore elettrico ed elettromeccanico.
1969 Iniziano le prime collaborazioni con aziende del settore batterie elettriche. La produzione tocca le 25mila unità l’anno.
1970 Iniziano le collaborazioni con aziende del settore meccanico e distribuzione di bevande calde e fredde. È nel corso di quell’anno che iniziano a essere prodotti i polimeri atossici omologati Fda.
1975 È la volta del settore cosmetico e medicale, nuovi ambiti di attività per Mtp.
1980 Il mercato automotive cresce ancora: Mtp entra nel segmento truck e motorcycle. L’azienda diventa leader nel settore costampaggio metallo e plastica per la realizzazione di componenti conduttivi per l’elettronica. Iniziano le collaborazioni con fornitori di parti placcate in metalli preziosi destinate al wire bonding sul mercato tedesco.
1990 Inizia l’espansione verso i mercati esteri: europei (Germania, Francia e Regno Unito) ed extraeuropei (Brasile). Mtp riceve la certificazione ISO 9001.
1995 La carica direttiva passa al figlio dell’ingegner Simonelli, Enrico.
2000 Inizia il forte impulso verso la robotizzazione e l’automazione della produzione Mtp.
2005 Viene fondata TPM Techno Plastic Moulding srl. Lo stampaggio multicomponente di plastica e gomma e di metalli diventano i core business. Iniziano a essere sviluppati i servizi di codesgin insieme ai clienti. Viene aperto il nuovo stabilimento di Martinengo (Bergamo), su una superficie di 3.000 metri quadrati. Forte crescita del turnover: 15% annuo.
2008 TPM riceve la certificazione ISO 14001.
2010 TPM cresce ancora sul mercato automotive e, da quell’anno, anche nella movimentazione fluidi.
2011 Crescita notevole sui mercati esteri, in particolare Europa dell’est e Asia: Cina, Vietnam e Malesia.
2012 TPM riceve la certificazione IATF 16949.
2015 La crescita prosegue e si attesta su un turnover oltre i 5 milioni di euro. Al momento TPM conta 30 dipendenti. Con diversi clienti vengono contrattualizzate collaborazioni long term fino a 10 anni.