Caratterizzazione multicomponente
Tpm è oggi in grado di realizzare su richiesta del cliente componentistica multicomponente in vari tipi di materiali plastici e metallici. Una particolarità unica che rende la produzione Tpm adatta a varie applicazioni in diversi ambiti, sempre su richiesta del cliente. Consiste in pratica nella sovrapposizione di più fasi in un unico ciclo produttivo.
Questa tecnologia, ancor poco diffusa specificatamente per la creazione di particolari tecnici costituiti di diversi materiali, polimeri plastici, gomma e parti metalliche fino a quattro componenti, permette un sostanziale risparmio in termini energetici, di mano d’opera e di tempi di realizzazione. Il risultato è un componete complesso, finito, pronto all’utilizzo e di costo non paragonabile a quello che risulterebbe con metodi tradizionali di assemblaggio, saldatura e composizione.
Sovrastampaggio delle parti metalliche
Tpm può contare su presse a tavola rotante che consentono il caricamento di
parti metalliche sulle quali iniettare il polimero in sovrapposizione all’iniezione stessa, sia in processi automatici che semiautomatici. Anche in questo caso l’evidente sovrapposizione di effetti conferisce efficienza al processo ed economicità al prodotto.
Attività in co-design
A Tpm il cliente si può affidare completamente grazie a una progettazione a quattro mani. Quando lo studio di fattibilità rileva infatti l’impossibilità di dare seguito alla richiesta del cliente secondo le sue preferenze, è direttamente Tpm a suggerire una modalità progettuale che unisca le competenze di design di entrambe le strutture, quella Tpm e quella del Cliente stesso.